Valori dell'istituto

Rispetto

Verso i nostri residenti, verso i colleghi di lavoro, verso le norme ed i regolamenti, verso i familiari dei residenti.

Anche e soprattutto attraverso l’ascolto degli altri, riusciamo a massimizzare il rispetto per ciascuna delle persone che ci circondano.

Il rispetto si estrinseca in diverse forme: sia attraverso la privacy dei nostri residenti che verso gli interessi legittimi dell’Istituto.

Viene prestata una costante attenzione all’integrità, alla dignità ed alla riservatezza dei residenti, in particolare in tutte quelle attività che richiedono il contatto fisico diretto o la conoscenza degli elementi della sfera più intima delle persone, facendo dell’empatia e della delicatezza gli strumenti di relazione più usati.

Libertà

Per i nostri residenti di muoversi con la maggiore autonomia e libertà possibile, nel più ampio ambito spaziale disponibile e desiderato, riducendo al minimo gli strumenti di contenzione che limitano la libertà di movimento per ragioni di sicurezza. Viene incentivata la libertà di scelta e la partecipazione alle decisioni, anche costruendo sempre maggiori ambiti organizzativi in cui sia possibile esercitare la propria libertà di scelta e decisione ed esprimere preferenze individuali dei nostri residenti.

Viene promossa una cultura del personale nell’approccio al residente che sappia valorizzarne la libertà e l’autonomia stimolando l’esercizio della libertà di scelta e la partecipazione alle decisioni.

Per i nostri collaboratori la libertà di esprimere le loro opinioni, i loro suggerimenti i loro stati d’animo senza l’apprensione di essere giudicati per quello che si dice o si pensa.

Positività

Essere aperti ed empatici verso gli altri ed accettare diversi modi di essere, di esprimersi aprendo così la mente alle soluzioni più diverse. Il dialogo ed il confronto sono elementi essenziali per un approccio positivo in tutti i rapporti umani.

Un sorriso può aprire molte porte.

Viene favorito lo sviluppo di un clima organizzativo di lavoro positivo che garantisca qualità e soddisfazione per il lavoro ai collaboratori.

Cura & Benessere

Al centro della missione della casa vi sono il benessere e la dignità della persona anziana, la professionalità dei suoi operatori e una corretta ed efficiente conduzione gestionale.

Si perseguono la realizzazione di tutte le attività di prevenzione, diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali necessarie a garantire la salute degli anziani residenti con una costante attenzione al loro impatto sulla qualità della vita della persona.

Autonomia ed autodeterminazione dei nostri residenti sono vivamente incoraggiate.

Fare in modo che i fattori di qualità della vita e del benessere degli anziani ospiti dell’Istituto siano costantemente considerati come un elemento guida nelle decisioni organizzative, mantenendo alto l’impegno di tutti a realizzarli quanto meglio possibile.

La formazione del personale è un elemento fondamentale per il raggiungimento del loro benessere psichico e della qualità del lavoro svolto, sviluppando le competenze sociali e le tecniche necessarie alle diverse mansioni ed ai diversi ruoli.

Missione

La Fondazione “Ricovero delle Cinque Fonti” è un istituto in aiuto alle persone anziane che ha lo scopo di provvedere ai loro bisogni prestando accoglienza, assistenza e cure sanitarie individuali e mirate per garantire loro un’alta qualità di vita.

Allo scopo di una presa a carico globale, l’Istituto mette in campo un’équipe di professionisti quali medici, infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti, assistenti di cura, operatori OSS/OSA che si prendono cura della persona nella sua totalità, coinvolgendo i famigliari nell’assistenza del proprio caro, sostenendoli nei momenti difficili e di crisi.

Per garantire personale qualificato la Direzione favorisce la formazione continua per i collaboratori e funge da luogo formativo per allievi ed apprendisti.

La Direzione intende perseguire l’innalzamento costante della qualità dei servizi offerti e per garantire questo collabora attivamente con gli Enti esterni e le istituzioni in ambito socio-sanitario.

Nella Casa vengono inoltre organizzati momenti di animazione (vedi documento concernente la filosofia dell’animazione dell’Istituto) affinché la permanenza dell’Ospite sia resa il più accogliente possibile favorendo interessi e predisposizioni personali.

L’Istituto si apre verso l’esterno proponendo regolarmente, quando è possibile anche in giardino, pranzi o cene ai quali sono invitati a partecipare i famigliari degli ospiti per permettere loro di ritrovarsi e condividere per qualche momento la realtà della casa.

Al centro della missione della casa vi sono il benessere e la dignità della persona anziana, la professionalità dei suoi operatori e una corretta ed efficiente conduzione gestionale. Per garantire questo la Direzione amministra al meglio le risorse finanziare in modo di assicurare la migliore assistenza possibile con il minor dispendio di risorse.