Valori dell'istituto

Rispetto

Il Rispetto è una Legge!

Tutti miriamo al rispetto verso i nostri residenti, verso i colleghi di lavoro, verso i familiari dei residenti e verso le Norme ed i Regolamenti.

Anche e soprattutto attraverso l’ascolto degli altri, riusciamo a massimizzare il Rispetto per ciascuna delle persone che ci circonda.

Il Rispetto si estrinseca in diverse forme: sia attraverso la privacy dei nostri residenti sia verso gli interessi legittimi dell’Istituto.

Viene prestata una costante attenzione all’integrità, alla dignità ed alla riservatezza dei residenti, in particolare in tutte quelle attività che richiedono il contatto fisico diretto o la conoscenza degli elementi della sfera più intima delle persone, facendo dell’empatia e della delicatezza gli strumenti di relazione più usati.

Libertà

La Libertà è un Diritto ed un Dovere!

Per i nostri residenti si vuole garantire il Diritto di muoversi con la maggiore autonomia e libertà possibile, nel più ampio ambito spaziale disponibile e desiderato, riducendo al minimo le misure che limitano la libertà di movimento per ragioni di sicurezza. Viene incentivata la libertà di scelta e la partecipazione alle decisioni, anche costruendo sempre maggiori ambiti organizzativi in cui sia possibile esercitare la propria volontà ed esprimere preferenze individuali.

Viene promossa una cultura del personale nell’approccio al residente che sappia valorizzarne la libertà e l’autonomia stimolando l’esercizio della libertà di scelta e la partecipazione alle decisioni.

Per i nostri collaboratori viene garantita la libertà di esprimere le proprie opinioni, i propri suggerimenti e i propri stati d’animo senza l’apprensione di essere giudicati per quello che si dice o si pensa.

Positività

La Positività genera benessere!

È un obiettivo essere aperti ed empatici verso gli altri ed accettare diversi modi di essere, di esprimersi, aprendo così la mente alle soluzioni più diverse. Il dialogo ed il confronto sono elementi essenziali per un approccio positivo in tutti i rapporti umani.

Un sorriso può aprire molte porte.

Viene favorito lo sviluppo di un clima organizzativo di lavoro positivo che garantisca qualità e soddisfazione per il lavoro ai collaboratori.

Cura & Benessere

Al centro della missione della Casa vi sono il benessere e la dignità della persona anziana, la professionalità dei suoi operatori e una corretta ed efficiente conduzione gestionale.

Si persegue la realizzazione di tutte le attività di prevenzione, diagnostica, terapia ed assistenza necessarie a garantire la salute degli anziani residenti con una costante attenzione al loro impatto sulla qualità della vita della persona.

Autonomia ed autodeterminazione dei nostri residenti sono vivamente incoraggiate.

È un nostro impegno fare in modo che i fattori di qualità della vita e del benessere degli anziani ospiti dell’Istituto siano costantemente considerati.

La formazione del personale è un elemento fondamentale per il raggiungimento del loro benessere psichico e della qualità del lavoro svolto, sviluppando le competenze sociali e le tecniche necessarie alle diverse mansioni ed ai diversi ruoli.

Missione

La Fondazione “Ricovero delle Cinque Fonti” è un istituto in aiuto alle persone anziane che ha lo scopo di provvedere ai loro bisogni prestando accoglienza, assistenza e cure sanitarie individuali e mirate per garantire loro un’alta qualità di vita.

Allo scopo di una presa a carico globale, l’Istituto mette in campo un’équipe di professionisti quali medici, infermieri, fisioterapisti, ergoterapisti, assistenti di cura, operatori OSS/OSA che si prendono cura della persona nella sua totalità, coinvolgendo i famigliari nell’assistenza del proprio caro, sostenendoli nei momenti difficili e di crisi.

Per garantire personale qualificato la Direzione favorisce la formazione continua per i collaboratori e funge da luogo formativo per allievi ed apprendisti.

La Direzione persegue l’innalzamento costante della qualità dei servizi offerti e per garantire questo collabora attivamente con gli Enti esterni e le istituzioni in ambito socio-sanitario.

Nella Casa vengono inoltre organizzati momenti di animazione (vedi documento concernente la filosofia dell’animazione dell’Istituto) affinché la permanenza dell’Ospite sia resa il più accogliente possibile favorendo interessi e predisposizioni personali.

L’Istituto si apre verso l’esterno proponendo regolarmente, quando è possibile anche in giardino, pranzi o cene ai quali sono invitati a partecipare i famigliari degli ospiti per permettere loro di ritrovarsi e condividere per qualche momento la realtà della casa.

Al centro della missione della casa vi sono il benessere e la dignità della persona anziana, la professionalità dei suoi operatori e una corretta ed efficiente conduzione gestionale. Per garantire questo, la Direzione amministra al meglio le risorse finanziare in modo da assicurare la migliore assistenza possibile tenendo in massima considerazione anche le  risorse.